LA SOMMELIER CONSIGLIA – BARBERA D’ASTI

Salve amici,
in questo periodo di quarantena, dobbiamo coccolarci, e dobbiamo farlo nel migliore dei modi, per cui ritorniamo a darvi qualche suggerimento  in merito alla degustazione di vini.
Ci affidiamo al Gruppo italiano vini.
È una tra le prime aziende al mondo nella produzione e commercializzazione di vini di pregio.

In Gruppo italiano vini s’incontrano i plus della piccola struttura ed i vantaggi della grande società. Peculiarità  da cui ha preso forma un’azienda unica nel panorama vitivinicolo internazionale. Dal vigneto all’imbottigliamento, all’affinamento alla strategia di marketing, dall’organizzazione commerciale alla logistica integrata.
Gruppo italiano vini controlla sapientemente ogni fase della filiera per essere garante di una qualità eccellente. Undici regioni italiane, 15 cantine.

Numeri di valore che testimoniano una passione autentica.
Siamo pronti?
Andiamo in Piemonte. 
Ca’ Bianca, situata nel comune di Alice Bel Colle sulle colline dell’Alto Monferrato, è una delle cantine più giovani del panorama vitivinicolo piemontese. Si propone di valorizzare le migliori espressioni del vitigno tipico della zona, il Barbera d’Asti è un DOCG superiore.

L’uva una volta giunta in cantina, Virna pigiata e diraspata e poi condotta in vinificatori verticali dove inizia la fermentazione alcolica con fermentazione per circa 10 giorni. Dopodiché avviene la separazione del mosto fiore tramite pressatura ed avremo il vino pronto per affinamento che avviene in serbatoi di acciaio fino alla primavera per poi essere trasferito in botti di rovere francese ed un’altra parte in barrique di media stagionatura. Dopo il periodo di affinamento si ha l’assemblaggio delle vari partite e si procede all’imbottigliamento.

Possiamo abbinare il nostro Barbera D’Asti con tutti i piatti a base di carni rosse.

Prosit🍷🍷🍷

Antonella Coppola

Seguimi su
Follow by Email
Twitter
Visit Us
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *